Nuovo lavoro – Cicli di produzione

Nuovo lavoro – Cicli di produzione

Da Wikipedia
Il ciclo di lavorazione è una successione ordinata e razionale di operazioni necessaria per trasformare un prodotto grezzo o una o più materie prime in un prodotto finito. La definizione “ciclo di lavorazione”, un tempo propria delle industrie meccaniche, è adesso di uso più frequente.

Un’azienda, che realizza impianti per il condizionamento (residenziale, commerciale, produttivo), mi ha esposto un problema che ha un’azienda.

Come possiamo essere più tempestivi nel comunicare al cliente per quando sarà pronto il materiale necessario alla realizzazione dell’impianto richiesto?

La necessità deriva anche dal fatto che molte sono le aziende che partecipano allo stesso progetto: pensate solo al fatto di chi deve posare i pavimenti, chi deve installare i controsoffitti, ecc. ecc.

L’ordine delle operazioni in “cantiere” è in un certo senso vincolato: i controsoffitti vanno a nascondere tutte le condotte per l’impianto di climatizzazione/riscaldamento, quindi è necessario che siano installate prima che vengano messi i pannelli del controsoffitto.

Si tratta di realizzare un software che consenta di tracciare i tempi di taglio del materiale utilizzato per la costruzione delle condotte e l’assemblaggio delle stesse: in sostanza un software che consenta di sapere con certezza quando iniziano e terminano i cicli di produzione.

Ecco un nuovo compito: nasce il progetto “When Ready”.

Sarà un’applicazione WEB anche se al momento verrà utilizzato solo in rete locale e quindi installata su un server aziendale non proiettato in Internet.